Cos'è
Per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto ha avviato una collaborazione preziosa e proficua con la Scuola Holden di Torino, da cui sono scaturiti i laboratori di scrittura creativa che le classi seconde di entrambi i Licei hanno svolto, in presenza, tra Novembre e Dicembre.
Il nuovo appuntamento, questa volta da remoto, è sul romanzo di N. Ammaniti “Io non ho paura”. A parlarcene e a suggerirne la lettura ai nostri ragazzi sarà Alessio Romano. Coloro che hanno letto il romanzo sotto la guida degli insegnanti che hanno dato la loro disponibilità, ma anche tutti gli alunni che non lo hanno letto, sono invitati all’incontro per riflettere sul testo attraverso le parole dello scrittore o per scoprirlo in vista, magari, di una futura lettura.
Non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore. – Italo Calvino
Holden Classics funziona così: da una parte c’è uno scrittore o una scrittrice, che i libri li ama così tanto da farli diventare la sua professione. Dall’altra ci sono gli studenti e le studentesse, che magari i libri li guardano con una certa dose di sospetto. E in mezzo ci sono loro, i grandi mostri sacri.
Intoccabili, sacri, ma – appunto – un po’ mostri.
Nella pagina del sito https://scuolaholden.it/classics/ chi vuole può trovare l’elenco completo dei romanzi presentati da scrittori italiani con il relativo video.
Possono esserci spunti interessanti anche per gli Esami di Stato.
Il link per partecipare all’evento è:
https://mailstat.co/l/1605ba#https://dunilevi.webex.com/meet/maghita
Destinatari
Tutta la scuola
Luogo
Viale Nazioni Unite, 6
Costi
Evento Gratuito
0