Amabili Confini: incontro con lo scrittore e podcaster Francesco Pacifico

30 Maggio 2024

A cosa servono i romanzi?

Cos'è

l’Associazione AMABILI CONFINI, di cui Francesco Mongiello è direttore artistico, fa, ancora una volta, un grande regalo alla nostra scuola.

Gli alunni del Liceo Classico, in una presentazione “ribaltata”, hanno conversato con Francesco Pacifico, autore – tra le altre cose – di “Libri per adulti”, un ciclo di podcast attualmente in produzione per Raiplay Sound sul tema “A cosa servono i romanzi?”

L’incontro, sui generis, che ha visto protagonisti i ragazzi ironicamente “intervistati” dall’autore, è riuscito a sfondare il muro del disinteresse e della noia verso un argomento impegnativo, ma altrettanto appassionante come la lettura di romanzi nel tempo dei social. In che modo i podcast possono aiutare a far scoprire nei giovani l’amore per la lettura, ma, tema molto caro alla nostra scuola, perché “imparare a parlare” è ancora così importante? Sollecitazioni, spunti, inviti a non aver paura di sbagliare e a sperimentare sul campo le proprie abilità, liberandosi dal chiuso dell’aula, avranno davvero stimolato la curiosità dei nostri meravigliosi alunni?

Alunni

Università degli studi di Basilicata - Aula Magna via Lanera 20