Cos'è
Coerentemente con le esigenze del contesto territoriale e con i riferimenti normativi vigenti, il principale obiettivo del nostro Liceo Classico è individuabile nel successo formativo dei nostri studenti. Ciò significa assicurare loro il diritto allo studio ed all’apprendimento, promuovendo la crescita completa ed armonica della persona, dando l’opportunità a ciascuno di scoprire e sviluppare le proprie attitudini ed i propri talenti.
Ciò può realizzarsi mediante una didattica motivante, coinvolgente, orientante che preveda percorsi, attività ed esperienze che sollecitino la curiosità, sviluppino spirito critico e capacità di effettuare scelte consapevoli e responsabili da parte degli allievi. L’unitarietà del sapere, la convergenza delle discipline verso l’acquisizione di competenze fondamentali per la formazione della persona, per il suo proficuo inserimento sociale e professionale, per un rapporto equilibrato con la natura, rappresentano l’orizzonte di senso di ogni percorso formativo.
In ragione di ciò ed in accordo con le possibilità offerte dal quadro normativo dell’autonomia scolastica, la proposta, al territorio ed agli studenti, dell’indirizzo Pitagora” , caratterizzato dal potenziamento orario della matematica e delle scienze, non si prefigge l’unico obiettivo di consolidare ed arricchire le conoscenze e le competenze delle due discipline, ma anche di creare le condizioni affinché lo studente divenga criticamente consapevole dei rapporti tra il pensiero scientifico – matematico ed il contesto storico, culturale, filosofico e tecnologico. Ciò consentirà di porre in risalto quanto la matematica abbia influito sulle conoscenze scientifiche e come, a sua volta, abbia avuto determinati sviluppi in conseguenza delle tendenze socio-culturali storicamente vigenti.
Così, l’ampliamento scientifico – matematico dell’indirizzo Pitagora, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento degli allievi, risulterà ancor più prezioso e stimolante in quanto realizzato in un contesto a prevalente indirizzo umanistico -filosofico
Il Liceo Classico “E. Duni” di Matera propone quindi agli studenti che si iscrivono all’indirizzo Pitagora, senza modificare l’impianto complessivo del curricolo, la possibilità di optare per un percorso di studi con potenziamento dell’area scientifico – matematica.
Tale percorso didattico si realizza attraverso l’aggiunta, rispetto al prospetto orario settimanale di base del Liceo Classico, di un’ora di Matematica (per ciascun anno e fino all’ultimo anno) e un’ora di Scienze (per ciascun anno e fino al quarto anno); le suddette ore aggiuntive vengono assegnate rispettivamente al docente di Matematica e di Scienze della classe, nell’ambito del loro orario.
Il potenziamento dell’area scientifica discende da due fondamentali motivazioni: da un lato, dalla consapevolezza che una formazione culturale completa comporta una preparazione integrata fra le discipline dell’area umanistica e quelle dell’area scientifica, dall’altro, dalla necessità di fornire agli studenti in uscita tutti gli strumenti per continuare gli studi universitari anche nel settore scientifico, in particolare nelle facoltà a numero programmato alle quali si accede dopo aver superato il test di ammissione.
Gli studenti che si indirizzano a un corso di laurea scientifico sono certamente consapevoli di iniziare un percorso di studio impegnativo, che in cambio fornirà loro conoscenze e competenze importanti e molteplici sbocchi professionali. Quindi prima di tutto questi studenti dovrebbero avere motivazioni adeguate: la curiosità e l’amore per il sapere, il desiderio di costruire modelli razionali di fenomeni naturali e di affronta re e analizzare problemi complessi. È poi importante che abbiano competenze generali e atteggiamenti che li rendano capaci di individuare obiettivi, organizzare il proprio lavoro, comunicare efficacemente. Infine devono possedere conoscenze disciplinari e abilità più specifiche, fra cui ricordiamo in particolare le conoscenze matematiche e scientifiche di base e la capacità di comprendere e produrre testi con linguaggio appropriato. Questo complesso di competenze e motivazioni è il risultato di un percorso scolastico svolto con impegno e cogliendo occasioni di approfondimento, come quelle che si possono trovare nell’indirizzo “Pitagora” proposto dalla nostra scuola.
La sezione Pitagora offre, dunque, la possibilità di frequentare un Liceo classico completo anche sotto il profilo matematico, con l’obiettivo di migliorare negli allievi l’interiorizzazione dei procedimenti logico-scientifici e la capacità di effettuare scelte consapevoli nella risoluzione dei problemi, competenze che, peraltro, risultano trasversali anche alle discipline caratterizzanti l’indirizzo classico.
L’ampliamento dell’offerta formativa consente ai docenti di Matematica e Scienze di rendere più efficace la propria azione didattica, migliorandone la qualità: i programmi sono svolti in modo più approfondito e gli studenti hanno più tempo per consolidare le conoscenze o per recuperare le lacune pregresse; si possono intensificare i momenti dedicati all’esercitazione guidata e al laboratorio, oltre che trattare moduli disciplinari (ad esempio il Calcolo delle Probabilità, la Statistica e la Logica) generalmente trascurati per motivi di tempo.
Il percorso didattico sarà caratterizzato dal rigore scientifico e dalle metodologie più adeguate alle peculiarità del contesto operativo. Si prediligeranno le strategie atte a motivare e coinvolgere gli allievi, facendoli sentire protagonisti e costruttori del proprio sapere. Si ricorrerà, pertanto, in un clima di cooperazione, fattivo e laboratoriale, a soluzioni metodologiche incentrate soprattutto sul discente, superando il limite della pur necessaria lezione frontale ed avvalendosi delle più svariate tecniche perrealizzare al meglio il processo di insegnamento apprendimento.
In ogni caso, fermo restando che la maggiorazione oraria della disciplina non rappresenterà una parte distinta e distinguibile dell’orario, il lavoro svolto sia dal singolo insegnante che dall’intero Consiglio di classe, sarà coerente col profilo educativo culturale e professionale previsto dal D.P.R. 89/2010 per gli allievi del Liceo classico e conseguenti Indicazioni nazionali concernenti gli obiettivi specifici di apprendimento, nonché con gli obiettivi didattico educativi delineati nel PTOF.
A cosa serve
Principali obiettivi del percorso sono:
- fornire agli studenti strumenti utili ad approfondire e ad ampliare le loro conoscenze e le loro competenze nelle discipline afferenti all’ambito scientifico, integrando gli insegnamenti già previsti dal corso di ordinamento in vista di una maggiore articolazione dei risultati di apprendimento relativi all’area metodologica, all’area logico-argomentativa, ed all’area scientifica, matematica e tecnologica (secondo quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il Liceo Classico);
- fornire agli studenti strumenti utili nei processi di autovalutazione e di inviduazione delle proprie aree di eccellenza, anche nella prospettiva delle scelte formative e lavorative post-diploma.
Più specificatamente, per fare solo qualche esempio, nella classe prima ad indirizzo Pitagora l’ora aggiuntiva di Matematica consentirà di:
- Approfondire la padronanza del calcolo algebrico numerico e letterale;
- Ampliare le occasioni di applicazione della Matematica al reale;
- Svolgere un maggior numero di esercizi della tipologia Invalsi;
- Intensificare lo studio della geometria euclidea del piano applicandola anche a situazioni reali;
- Utilizzare gli strumenti grafici e di calcolo per la modellizzazione e la risoluzione di problemi di varia natura;
- Intensificare le attività finalizzate al recupero in itinere oltre che alla valorizzazione delle eccellenze.
L’ampliamento delle ore di Scienze Naturali permetterà agli studenti di completare quella visione sistemica della realtà che non può prescindere dalla conoscenza scientifica.
Più specificatamente nella classe prima Pitagora, rispetto alle Scienze della Terra, gli alunni potranno:
- Approfondire l’analisi dei fenomeni appartenenti alla realtà naturale per riconoscere nelle sue varie forme i concetti di “sistema” e “complessità”.
- Sviluppare il concetto di Pianeta Terra come “sistema” dapprima inserito nel più vasto “sistema” Universo.
- Comprendere il carattere finito delle risorse e approfondire le tematiche ambientali di sostenibilità.
Rispetto alla Chimica, gli alunni potranno:
- Seguire un percorso che andrà da un approccio macroscopico della materia e dei suoi fenomeni fino allo studio delle particelle e dei modelli atomici.
- Svolgere un maggior numero di esercizi compresi quelli relativi alla stechiometria.
- Progettare e svolgere esperimenti in laboratorio, interpretare prove e dati e, infine, redigere una relazione scientifica.
Come si accede
L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto dal MIUR.
Servizio online
Autenticazione
L’iscrizione è possibile anche attraverso spid.
Non hai SPID?
Scopri di più.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Viale Nazioni Unite, 6
-
CAP
75100
-
Orari
Orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario scolastico.
-
Rif.
Rosanna Russo Maria Luisa Serinelli Irene Sandri Camilla Spada Angela Reale Saverio Ciccimarra Margherita Palumbo Giovanna Quarto
Programma di studio
Il programma è articolato in:
- 1° Biennio (Classe 1 e 2)
- 2° Biennio (Classe 3 e 4)
- 5° Anno (Classe 5)
Orario delle classi
Valido dal 21 novembre 2022
Libri di testo
Visualizzazione dettagliata nell'apposita sezione (Didattica - Libri di testo)
Contatti
- Telefono: 0835310024
- Email: mtis01300l@istruzione.it