Descrizione
Il Liceo Classico “E. Duni” di Matera, che ha festeggiato lo scorso anno scolastico il suo centocinquantenario, con il suo secolo e mezzo di vita, è la più antica scuola della città: nasceva il 6 novembre 1864 in seguito alla trasformazione dell’antico seminario Lanfranchi in “Liceo-Ginnasio” che divenne “Regio Liceo” nel 1882. Quattro anni dopo fu intitolata ad Emanuele Duni (Matera 1714 – Napoli 1781) illustre filosofo e giurista materano appartenente ad una famosa famiglia che ha dato i natali ad altri insigni personaggi i cui nomi sono noti alla cultura cittadina; ad Egidio Romualdo è infatti intitolato il Conservatorio di Musica della città.
Membro dell’Arcadia col nome di Retico e grande estimatore della filosofia di Vico, Emanuele Duni insegnò Diritto nell’antico Seminario e poi intraprese la carriera universitaria come docente ordinario di Diritto Canonico e Civile presso l’Università degli Studi di Roma. Fu autore di opere molto apprezzate di Storia e di Filosofia del Diritto tra cui Sulla giurisprudenza universale o Sistema sul diritto universale opera dedicata al Tanucci, famoso ministro di Carlo III di Borbone.
Il Liceo Duni ha ospitato tra i suoi docenti e tra i suoi studenti personaggi di spicco della cultura locale e nazionale. Negli anni 1882-83 vi insegnò latino e greco Giovanni Pascoli, il critico letterario Rocco Montano ne fu alunno e apprezzato docente e, tra gli altri, fu brillante allievo di questo istituto il filosofo Eustachio Paolo Lamanna.
Dove si trova
-
indirizzo
Viale Nazioni Unite, 6
-
CAP
75100
-
Orari
Orario di apertura al pubblico corrisponde con l'orario scolastico.
-
Email
-
PEC
-
Telefono