Premio per la cultura mediterranea

4 Ottobre 2024

Premiazione

Cos'è

Si conclude oggi, 4 ottobre 2024, a Cosenza, presso il bellissimo teatro A. Rendano, l’esperienza PCTO legata al ‘Premio per la cultura mediterranea’, fatta dalla classe 4^D del Liceo Classico, che passa qui il testimone alla 3^C nella della prossima edizione del premio.

I nostri studenti hanno fatto parte di una giuria giovanile che ha recensito 11 nuovissimi romanzi insieme a numerose altre scuole del territorio lucano e calabrese, eleggendo quest’anno come vincitore ‘Spilli’, romanzo d’esordio di Greta Olivo.

Ringraziamo la fondazione Carical per la bellissima opportunità che questo PCTO offre: una vera esperienza di orientamento al lavoro e al futuro che ha permesso ai giovani lettori-giurati di cimentarsi in una lettura attenta, da veri e propri ‘editor’, al fine di valutare i testi letti sia come belle storie che come prodotti culturali potenzialmente interessanti per il difficile mercato editoriale odierno.
Cosenza si è rivelata città elegante, vibrante e giovane: come sempre, aprire le porte della scuola al territorio regala la soddisfazione di abbattere pregiudizi per creare ponti di dialogo e incontro.

Cosenza teatro A. Rendano - Piazza XV Marzo - 87100 Cosenza (CS)